IL TERRITORIO

vitigno-sardo-produzione-vino-sardegna

LA SARDEGNA
è un’isola ospitale e generosa ricca di antiche e suggestive tradizioni rimaste immutate nel tempo.
Una terra straordinaria: arricchita e profumata dalla macchia mediterranea e dai sughereti, sferzata dal maestrale e cullata dall’influsso benefico delle brezze marine.
Questi elementi, oltre alla sensibile escursione termica tra il giorno e la notte e un suolo derivato dal disfacimento granitico, sono favorevoli alla viticoltura che, in Sardegna, ha per l'appunto una tradizione antichissima.
Presso i siti nuragici a nord di Cagliari e nel Campidano sono stati rinvenuti resti di uve Cannonau risalenti al 1200 a.C.! Cultura quindi, non solo coltura, che si è arricchita nel tempo grazie alle contaminazioni ittite, fenicie, greche, romane, spagnole, francesi…….
Le varietà di importazione sono diventate nei secoli autoctone, trovando nell’isola le condizioni per esprimere al meglio il loro potenziale genetico. Di generazione in generazione hanno acquisito caratteristiche irripetibili altrove, determinandone l’autoctona origine sarda.
Oggi i vitigni, sapientemente valorizzati dall’uomo, danno vita sia a vini vigorosi e dalla forte personalità, sia a vini eleganti e aristocratici, sempre prodotti in armonia con l’ambiente.
La vitivinicoltura è caratterizzata da una produzione enologica di elevata qualità che in alcune aree particolarmente favorite raggiunge spesso l’eccellenza.

vitigno-sardo-produzione-vino-sardegna

LA GALLURA
Si dice Gallura, l’area a nord est dell’isola, e si pensa a Mare-Sole-Costa Smeralda e Vermentino.
Oltre i chilometri di costa sorprendente, la Gallura propone i profumi dei boschi di querce da sughero dei Colli del Limbara, i colori dei massi granitici e della macchia mediterranea che incornicia i numerosi vigneti sparsi sulle colline.
A rendere costante la buona sorte delle vendemmie sono il vento frequente, le temperature miti e le precipitazioni che quasi mai superano gli 800 millimetri. Sono invece la mineralità del mare e dei suoli a dare carattere alle uve. Alla tipicità locale del Vermentino si affiancano altri vitigni autoctoni come Cannonau, Carignano, Cagnulari e Muristellu, oltre a Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese.

vitigno-sardo-produzione-vino-sardegna

Inviaci un messaggio

La Tenuta Conca di Olevà si trova a Berchiddeddu... Clicca una volta sulla mappa per attivare la navigazione Gps

TENUTE CONCA DI OLEVÀ
Vini vermentini e cannonau
Società Agricola F.lli Mannazzu S.n.c
Berchiddeddu - Località Sa Conca 07026 Olbia (OT)

P.IVA 02226210900

Realizzazione siti web con ❤ da Bmob.it

Tel. +39 0789 50692
gmannazzu@tiscali.it
info@sardacantieri.com

ACQUISTA ONLINE

SPEDIZIONE GRATUITA